BLOG

Un viaggio tra le meraviglie dell’antico impero Persiano oggi noto come Iran

Shiraz

«Quant’è bella Shiraz, al mondo non ha pari! Preservala, mio Dio, da tutte le sciagure! Scorra, scorra per sempre questo ruscello nostro, che fa, con le sue acque, senza fine la vita. Fra i sereni abitati e le liete radure uno zefiro fresco che dell’ambra ha il profumo. Vieni a Shiraz, tra la sua gente cerca, così perfetta, grazie celestiali.»

Hafez, Canzoniere, 27

Shiraz è la quinta città più popolata dell’Iran, conta oggi circa 1.869.000 abitanti. Un tempo, durante la dinastia Zand tra il 1750 ed il 1794 fu capitale per poi essere invece trasferita a Teheran. Shiraz, che si trova nella regione Fars, sorge sulla “Rudkhoneye Khoshk” letteralmente “fiume secco”. È una delle città più vecchie dell’antico impero Persiano, per secoli è stato un importante centro di mercati e scambi.



Mosche Nasir ol molk, Shiraz

Shiraz ha probabilmente più di 4000 anni, è conosciuta come la città dei poeti, della letteratura, del vino (nonostante sia attualmente illegale il consumo e la vendita di ogni sostanza alcolica in Iran) e dei fiori. Fra i poeti, mistici e filosofi più importanti nati a Shiraz si possono ricordare i poeti come Sa’di e Hafez, il mistico Ruzbehan e il filosofo Mulla Sadra

Da molti è considerata la città dei giardini, in quanto ricca di tali. Ha una grande comunità di Cristiani e di Ebrei. L’artigianato di spicco di Shiraz varia dalla lavorazione di intarsi a mosaico con disegni triangolari, alla raffinata lavorazione dell’argento, alla realizzazione di pile e pile di tappeti tessuti a mano tra cui di spicco i Kilim e i tappeti giagim lavorati nei villaggi e dalle tribù locali.

Tappeti persiani Udine

Acquistare un tappeto persiano o un tappeto orientale è come acquistare un quadro. Questo perché un bel quadro, un tappeto e la giusta tenda sono tutti elementi che riscaldano e determinano l’ambiente. Difficile da credere? Perché non provate a prendere una stanza, ad esempio il salotto, provate ora a stare qualche giorno con solo i vostri arredi come il divano e il tavolino. Poi per altri 3 giorni provate a inserire un tappeto fatto a mano. Passati questi giorni togliete il tappeto e fateci sapere le vostre primissime impressioni. Sono molte le persone che ci hanno raccontato come per anni non avessero dato importanza ai tappeti ma, che una volta fatta la prova, non hanno più potuto farne a meno.

Qui entra in gioco di Home Carpet Udine. La scelta di un tappeto non è sempre facile ed immediata. Certo c’è chi si innamora a prima vista ma in alcuni casi è fondamentale provare i tappeti a casa. Il nostro team sarà felice di farvi provare, per chi abita in regione, alcuni tappeti direttamente casa vostra.  I tappeti fatti a mano, sono frutto di un meraviglioso lavoro di artigianato. Ogni pezzo è singolare e c’è un mondo intero da scoprire che si cela con alcune delle storie più intriganti del passato.. Siete curiosi? Prossimamente in questo Blog

Esfahan

Vasi persiani Isfahan

Non solo tappeti! Questi vasi sono originari della città di Isfahan famosa per le sue meravigliose e pittoresche moschee. Isfahan e altresì conosciuta come “la metà del mondo” per il suo splendore. La lavorazione artigianale in questa città raggiunge livelli altissimi, i tappeti più belli e le opere di decorazione in miniature vengono create dai migliori artigiani del paese che si concentrano da secoli a Isfahan.

Il vero tappeto vintage

Cos’è il vintage? Il vintage è quel vecchi che ancora non è antico, è quel vecchio che non è mai fuori moda è quel vecchio che racchiude una storia o forse più di una. Purtroppo negli anni abbiamo perso la sensibilità per gli oggetti che ci circondano, quando qualcosa è rovinato spesso è da sostituire ma non è sempre necessario anzi.. La moda attuale è di creare e con una macchinazione artificiale dare un aspetto invecchiato agli oggetti quando in realtà questo non è necessario perché tutto intorno a noi siamo circondati da meravigliosi oggetti vintage autentici. Il mondo dell’antiquariato racchiude tutto ciò che supera i 100 anni di età ma, udite udite, tutto quello che non è nuovo dove ricade? Ricade nella mia parentesi preferita il vecchio l’usato che in realtà non è altro che la base per ottenere un autentico pezzo vintage

 

Noi di Home Carpet siamo esperti oltre che nella vendita di tappeti anche nel lavaggio e nella riparazione. Prima di eliminare un tappeto perché credi sia vecchio, rovinato o ormai consumato mandaci una foto o passa in negozio saremo lieti di  analizzare e darti un indicazione: se sarà necessario si potrà riparare o restauro. Alcuni oggetti raccontano delle storie, chissà magari il tappeto che hai sotto ai piedi un tempo decorava il salone di una principessa ed un principe in medio oriente o invece quel tappeto ha accompagnato la storia di diverse generazioni di una famiglia in occidente o ancora dall’oriente ha viaggiato per le americhe per poi sbarcare dopo diversi anni in Europa… Ecco il vero vintage, quel vintage che ha un trascorso e che potrà collezionare ancora innumerevoli storie da raccontare ai nostri figli e nipoti.

Perchè scegliere Home Carpet?

Quando si fanno acquisti importanti si decide un po’ in base al gusto, un po’ in base alla presentazione del negozio, un po’ in base al budget a disposizione e se con quel budget si trova proprio l’elemento che si stava cercando,  ma soprattutto si sceglie di pancia! Home Carpet si differenzia nel settore dei tappeti orientali artigianali perché alla base di tutto, al principio di un lavoro che per alcuni non è altro che un mestiere come tanti altri, c’è l’amore per l’artigianato. C’è la passione per il bello, c’è un legame profondo con la cultura più antica persiana… Ma soprattutto c’è una famiglia forte e coesa, eh si perché tutto nasce da Shahpour Sobhani ma poi vi è stata un evoluzione nel tempo.. La storia è lunga ed interessante perché Home Carpet nasce più di 40 anni fa da una scelta, condizionata da un cambio di regime di Iran, dalla persecuzione dei Bahà’ì e da un giovane ragazzo (ora non più così giovane) che si trovava in Italia per i suoi studi di architettura e scenografia…

Quel ragazzo di soli 18 anni non sapeva che avrebbe dato vita un giorno ad un attività che sarebbe destinata a durare nel tempo e a succedersi di generazione. Ma prima ancora all’ingresso di Elahe per gli amici (la moglie) nella conduzione dell’attività.. Quando mai avete associato i “negozi di tappeti” della vostra città ad una donna persiana? E se una donna per Shahpour non era abbastanza ad un certo punto si è avvicinata anche Jasmine, la figlia minore per dare una boccata d’aria fresca e di modernità a questo settore che ha visto prima la sua gloria, poi una brusca frenata per gli eventi economici che tutti conosciamo.. Ma insieme abbiamo deciso di mantenere e continuare questo viaggio fino a quando sarà possibile perché il legame che corre nelle nostre vene è la passione per i tappeti persiani e orientali.

Quindi perché scegliere Home Carpet? Perché vi aspetta passione, dedizione e storia. Tutto questo si riflette nella nostra collezione di tappeti vasta e articolata, selezionata pezzo per pezzo per garantire che chiunque entri in uno dei nostri punti vendita possa trovare il tappeto giusto. Grazie ad anni di esperienza siamo inoltre professionisti nel lavaggio dei tappeti e nelle riparazioni.